Trasparenza
Gestione del sito e natura del servizio
Il presente sito è gestito da un Tributarista ai sensi della Legge n. 4/2013 (d’ora in avanti “Zerocartelle” o “Tributarista”), che offre servizi di consulenza tributaria nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Zerocartelle è un marchio registrato che identifica un servizio di analisi rapida online delle cartelle esattoriali, finalizzato a verificarne la legittimità e ad individuare eventuali irregolarità.
Servizi offerti
Il servizio principale consiste nell’analisi tecnica tributaria delle cartelle esattoriali, con l’obiettivo di:
- Valutare la conformità delle cartelle rispetto alle normative vigenti;
- Fornire al contribuente uno strumento utile per comprendere i propri diritti e individuare eventuali soluzioni.
La nostra analisi è finalizzata a supportare il contribuente e l’avvocato che eventualmente il cliente deciderà di incaricare.
Si precisa che Zerocartelle non è uno studio legale e non fornisce prestazioni di natura legale, quali consulenza giuridica o rappresentanza in giudizio.
Si precisa altresì che il servizio Zerocartelle è fornito esclusivamente online. Non prevede quindi la possibilità di richiedere un appuntamento di persona.
Collaborazioni con avvocati
Il Tributarista collabora in modo continuativo con alcuni avvocati, instaurando rapporti professionali reciproci che possono includere:
- Richiesta di analisi tecniche tributarie da parte degli avvocati (l’avvocato è un cliente del Tributarista).
- Fornitura di supporto documentale e logistico agli avvocati per finalità legate alle loro attività (l’avvocato è un cliente del Tributarista).
- Richiesta all’avvocato di pareri legali su cartelle in fase di analisi (l’avvocato è un fornitore del Tributarista).
- Richiesta all’avvocato di notifica istanze di accesso documentale e missive presso gli enti (ADE, ADER, INPS, INAIL ecc.).
- Richiesta all’avvocato di pareri sulla compliance interna (l’avvocato è un fornitore del Tributarista).
- Richiesta all’avvocato di contenuti da divulgare su sito web (l’avvocato è un fornitore del Tributarista).
L’avvocato è quindi per il tributarista sia un fornitore, che un cliente, spesso anche sulla stessa pratica/cliente.
Tali collaborazioni avvengono nel pieno rispetto dell’autonomia professionale delle parti e precisando che si tratta di soggetti distinti.
Piattaforma e supporto agli avvocati
Alcuni avvocati che collaborano con il Tributarista, hanno scelto di utilizzare la piattaforma informatica Zerocartelle per:
- Servizi di segreteria (rispondere al telefono, presa appuntamenti, gestione e-mail, richiesta documentazione ai clienti ecc…);
- Supporto tecnico e logistico (dominio e-mail zerocartelle.it, parcellazione, numero del centralino 0363680250, piattaforma per la firma elettronica a distanza, archiviazione documentale).
Questi strumenti, progettati nel rispetto delle normative sulla privacy, garantiscono la sicurezza dei dati e non interferiscono con il rapporto fiduciario tra avvocato e cliente.
L’utilizzo del centralino, dei numeri telefonici di Zerocartelle e delle e-mail con dominio zerocartelle.it da parte dell’avvocato non deve in alcun modo lasciar pensare che Zerocartelle sia uno studio legale.
L’avvocato designato ha sempre e comunque un rapporto diretto ed autonomo con il cliente senza alcuna possibile ingerenza da parte di Zerocartelle.
Ruoli distinti e autonomia
- Il Tributarista fornisce esclusivamente supporto tecnico e documentale e non svolge attività riservate alla professione forense, come consulenza legale o rappresentanza in giudizio.
- L’avvocato scelto dal cliente opera in completa autonomia e con piena responsabilità nell’esercizio delle sue funzioni legali.
- Il cliente è libero di designare un avvocato di propria fiducia o di avvalersi, a propria discrezione, di un avvocato indicato dal Tributarista tra i professionisti con cui collabora.
Qualora fosse necessaria una prestazione legale successiva all’analisi tributaria, il rapporto cliente-avvocato sarà diretto, autonomo e riservato, senza interferenze da parte del Tributarista.
Finalità divulgative e giurisprudenza
Gli avvocati che collaborano con Zerocartelle curano esclusivamente i contenuti giuridici e giurisprudenziali del sito (es. sentenze, approfondimenti normativi e tutorial), per finalità divulgative e di informazione al pubblico.